Da vacca di razza Modicana!

Formaggio Ragusano DOP

Il formaggio Ragusano DOP è uno dei formaggi più antichi nei monti Iblei e prodotto a pasta filata con latte vaccino crudo da vacche di razza Modicana del presidio Slow Food.

Più informazioni

Il formaggio Ragusano DOP è uno dei formaggi più antichi nei monti Iblei e prodotto a pasta filata con latte vaccino crudo da vacche di razza Modicana del presidio Slow Food. La lavorazione avviene rigorosamente a mano e con utensili in legno. E’ un formaggio stagionato dal sapore dolce e deciso. Molto utilizzato nella preparazione di piatti tipici della provincia di Ragusa. La sua produzione è limitata alle stagioni in cui i pascoli dell’altopiano Ibleo sono particolarmente rigogliosi.

Come viene prodotto il Ragusano DOP? Per realizzare questo formaggio si lascia coagulare il latte, viene aggiunto il caglio insieme all’acqua e sale. La cagliata viene poi lavorata fino ad ottenere una pasta omogenea e fatta asciugare su dei canestrini. Dopo una seconda cottura, la pasta ormai fermentata, viene tagliata a fette e posta nel setaccio, dove viene trattata con acqua calda per farla filare. Il prodotto infine viene raccolto in contenitori in legno che danno al Ragusano DOP la sua caratteristica forma di parallelepipedo. Ha un contenuto di sale non superiore al 6% e viene stagionato, per un periodo non inferiore a 3 mesi, in ambienti freschi e ventilati. Può essere riconosciuto attraverso la scritta punteggiata ”Ragusano” su due lati contrapposti della forma, i segnali dei marchi a fuoco e la matrice numerata per la rintracciabilità.

A tavola è ideale con una marmellata extra di arancia tarocco Siciliana o con dei filetti di cipolla di Giarratana al forno Presidio Slow Food.

Acquistando il nostro Ragusano DOP online non dovrai rinunciare al piacere e alla freschezza del formaggio di qualità. Effettua il tuo ordine su Sicibia e preparati a gustare la dolcezza e la bontà del vero Ragusano siciliano a casa tua.

Segreti

Il Formaggio Ragusano DOP stagionato si accompagna molto bene ai vini bianchi, rossi e servito con marmellate e confettura di cipolla di Giarratana

Conservazione

Il formaggio Ragusano DOP deve essere conservato in frigorifero nel ripiano più basso, nel suo incartamento. Prima di servirlo in tavola è bene scartarlo e lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto in modo da fargli sprigionare tutte le sue proprietà aromatiche.

Curiosità

Il Formaggio Ragusano DOP era originariamente conosciuto con il nome di Caciocavallo, chiamato così perché messo ad asciugare a cavallo di un’asse. Il Ragusano DOP però non ha la caratteristica forma arrotondata del caciocavallo, ma si presenta come un parallelepipedo di colore giallo.

Percorso qualità Sicibia

Qualità

Selezioniamo solo i migliori prodotti e li confezioniamo con cura

Freschezza

Direttamente dai migliori produttori siciliani

Velocità

Consegne giornaliere e settimanali: in 48 ore in tutta Italia e in 72 ore in
Europa

Scopri tutti i vantaggi

COD: N/A
Categorie: , ,
Produttore: formaggi tipici sicilianiAzienda Agricola Floridia
G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Promozioni

da cogliere al volo