Da gustare a crudo, dolce e croccante

Cipolla di Giarratana fresca Presidio Slow Food

La cipolla di Giarratana Presidio Slow Food è croccante, ha un profumo delicato, un sapore raffinato e non fa lacrimare gli occhi. La Cipolla di Giarratana è una varietà di cipolla dalle dimensioni particolarmente grandi e dal sapore talmente dolce che la si può assaporare cruda. 

Più informazioni

La cipolla di Giarratana fresca del Presidio Slow Food è croccante, ha un profumo delicato, un sapore raffinato e non fa lacrimare gli occhi. La Cipolla di Giarratana è una varietà di cipolla dalle dimensioni particolarmente grandi e dal sapore talmente dolce che la si può assaporare cruda. È un alimento ricchissimo di qualità, contiene zuccheri, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e possiede anche ottime caratteristiche diuretiche. E’ una varietà tipica siciliana di cipolla caratterizzata dal sapore dolce, non pungente e dalle dimensioni considerevoli, arriva a pesare sino a trecento grammi. Sono bulbi dalla forma schiacciata e la tunica è di colore bianco-brunastro. Ideale a crudo per le vostre insalate con capperi, olio extra vergine di oliva biologico e origano.

L’uso della cipolla in cucina è consigliata per tantissime ricette, gratinata al forno o a filetti, in agrodolce o alla brace. Anche consumata a crudo per la preparazione di fresche insalate, con arancia e cedro, ricche di sapore e sali minerali. Inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la cipolla di Giarratana è anche presidio slow food.

Acquistando la nostre cipolle di Giarratana fresca online non dovrai rinunciare al piacere e alla freschezza della verdura appena colta, inoltre, avrai la completa certezza di acquistare un prodotto di qualità. Effettua il tuo ordine su Sicibia e preparati a gustare la dolcezza e la bontà della vera cipolla a casa tua.

Segreti

Come si coltiva la cipolla di Giarratana? Occorrono 3 condizioni fondamentali: preparazione del terreno, piantine cresciute dal seme precedentemente trapiantato con apposite tecniche e fase di luna piena o calante come suggeriscono i vecchi contadini.

Conservazione

Per conservare in maniera più naturale possibile le cipolle di Giarratana, vi consigliamo di tenerle in una cassettina in legno o in cesti di vimini. Posizionate tra una cipolla e l’altra dei fogli di giornale e ruotate le cipolle di tanto in tanto. In questo modo potete evitare la creazione di umidità e muffe

Curiosità

Il terreno argilloso di Giarratana conferisce al prodotto i polifenoli che donano alla cipolla la giusta croccantezza e grandezza, mentre il microclima tendenzialmente secco e ventoso evita l’umidità e le malattie. Rispetto alle altre cipolle ha un aspetto curioso: non provoca la classica lacrimazione

Percorso qualità Sicibia

Qualità

Selezioniamo solo i migliori prodotti e li confezioniamo con cura

Freschezza

Direttamente dai migliori produttori siciliani

Velocità

Consegne giornaliere e settimanali: in 48 ore in tutta Italia e in 72 ore in
Europa

Scopri tutti i vantaggi

COD: N/A
Categorie: ,
Produttore: La Collina degli Iblei
G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Promozioni

da cogliere al volo