Gustare con Ragusano DOP!!

Cerasuolo di Vittoria classico Etichetta Nera DOCG

Il Cerasuolo di Vittoria classico Etichetta Nera DOCG è il vino rosso per eccellenza di Cantine Avide.

Più informazioni

Il Cerasuolo di Vittoria classico Etichetta Nera DOCG è il vino rosso per eccellenza di Cantine Avide. Da vitigni Nero d’Avola 70% e frappato 30%, rigorosamente da vecchi e selezionati vigneti, il rosso di Avide nasce nei territori di Comiso e Vittoria. Qui il microclima, il terreno e i metodi artigianali lo rendono unico. Dal colore rosso ciliegia matura ha un gusto ampio con intense note di frutta matura. Al sapore si presenta elegante, con una dolce sensazione tannica. Corposo e intenso, dona al palato una perfetta armonia di sapori. La raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano. I vitigni con esposizione a nord-ovest ad una latitudine di 200 m, sono coltivati su terreni a terra rossa tendenti al sabbioso.

Tipico del vino Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG è il suo equilibrio gustativo; in particolare dal punto di vista organolettico presenta un colore tipico, dal rosso ciliegia al rosso violaceo, che con l’invecchiamento tende al granato; un profumo dal floreale al fruttato che si connota decisamente di ciliegia. Un sapore secco, pieno, morbido e armonico. Il cerasuolo DOCG nasce solo nelle terre comprese nelle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania.

Ogni sorso di vino cerasuolo è preciso e, nel complesso, possiede una piacevole qualità rinfrescante. Il suo carattere deciso e persistente la rende ottimo con appetizer, carni, salumi e primi piatti decisi. Anche con un bel tagliere di salame sottovento al pistacchio, formaggio Ragusano DOPprovola fresca Ragusana e dell’ottimo lonzino stagionato. Servire a 18-20 gradi. Gradazione 13,5%.

Acquistando il vino Cerasuolo di Vittoria classico ETICHETTA NERA DOCG online avrai la certezza di poter consumare un vino rosso genuino e di qualità e 100% siciliano in ogni momento dell’anno. Effettua il tuo ordine su Sicibia e preparati a gustare la bontà del vero Cerasuolo di Vittoria classico siciliano a casa tua.

Segreti

Lo sapevate che il nero d’Avola è il più famoso vitigno autoctono a bacca rossa della Sicilia? Come molte altre varietà è stato introdotto nell’isola ai tempi della colonizzazione greca. Il vitigno nero d’avola ha un grappolo piuttosto grande, con acino medio dal colore blu molto scuro, con una buccia abbastanza sottile e pruinosa. Per la sua sensibilità alle muffe predilige le esposizioni asciutte e ben ventilate.

Curiosità

Il Cerasuolo è l’unica DOCG siciliana, ma quello che stupisce di questo grande vino rosso è l’eleganza e la tipicità del bouquet.

Percorso qualità Sicibia

Qualità

Selezioniamo solo i migliori prodotti e li confezioniamo con cura

Freschezza

Direttamente dai migliori produttori siciliani

Velocità

Consegne giornaliere e settimanali: in 48 ore in tutta Italia e in 72 ore in
Europa

Scopri tutti i vantaggi

COD: N/A
Categorie: , , ,
Produttore: Cantine Avide
G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Prodotti consigliati

Idee per la tua spesa

Promozioni

da cogliere al volo