Intrecciati a mano!!

Aglio rosso di Nubia

L’aglio rosso di Nubia è croccante, ha un profumo forte e un sapore deciso. Molto versatile in cucina è utile per il sistema immunitario, respiratorio, circolatorio nonché contro il raffreddore e influenza.

Più informazioni

L’aglio rosso di Nubia è croccante, ha un profumo forte e un sapore deciso. Molto versatile in cucina è utile per il sistema immunitario, respiratorio, circolatorio nonché contro il raffreddore e influenza. Inoltre ha delle proprietà antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche e ipoglicemizzanti. L’aglio è una buona fonte di: vitamina C, selenio, vitamina b6. Spesso l’aglio è consigliato nelle diete ipocaloriche perché ha la capacità di sciogliere le cellule adipose ed accelerare il metabolismo. I bulbi dell’Aglio rosso di Nubia sono sapientemente legati creando la forma di Treccia o Canestrino da 3 bulbi calibro 40/50 mm.

L’aglio Rosso, dal tipico colore rosso porpora, è coltivato nei terreni asciutti, scuri e argillosi della Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco. La semina dell’aglio rosso di Nubia avviene alla fine di autunno e in particolare tra dicembre e gennaio. Viene poi raccolto tra maggio e giugno previa l’asportazione dell’infiorescenza, in dialetto Spicuna, al fine di agevolare l’operazione di intrecciatura.  La raccolta avviene nelle ore più fresche della giornata: al mattino presto o alla sera, in modo tale che le foglie siano umide per facilitare il manuale lavoro dell’ intrecciatura dei bulbi per formare la tradizionale “Trizza”.

Acquistando il nostro aglio rosso di Nubia online non dovrai rinunciare al piacere e alla freschezza della verdura appena colta, inoltre, avrai la completa certezza di acquistare un prodotto di qualità, certificato dal Presidio Slow Food. Effettua il tuo ordine su Sicibia e preparati a gustare la dolcezza e la bontà del vero aglio rosso di Nubia a casa tua.

Segreti

L’aglio ha diverse proprietà curative e pochissime calorie. Se viene consumato ogni giorno, soprattutto in abbinamento ai legumi, ha il potere di abbassare il colesterolo nel sangue. Per renderlo più digeribile si può toglierli l’anima, cioè il germoglietto all’interno.

Conservazione

Conservare l’aglio in un luogo fresco e arieggiato, al riparo da fonti di calore e a temperatura ambiente, meglio se in un contenitore chiuso con tanti buchi.

Curiosità

In antichità l’aglio veniva usato come farmaco, grazie alle sue proprietà disinfettanti. Da dove deriva il pungente odore dell’aglio? L’odore caratteristico dell’aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l’allicina e il disolfuro. Nel 2002 l’aglio rosso di Nubia ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food, mentre nel 2008 il canestrino ha ricevuto il premio packaging come confezione ecosostenibile ed ecocompatibile.

Percorso qualità Sicibia

Qualità

Selezioniamo solo i migliori prodotti e li confezioniamo con cura

Freschezza

Direttamente dai migliori produttori siciliani

Velocità

Consegne giornaliere e settimanali: in 48 ore in tutta Italia e in 72 ore in
Europa

Scopri tutti i vantaggi

COD: N/A
Categorie: ,
Produttore: Cooperativa Agricola Rosso di Nubia
G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Su questo prodotto

Articoli dal blog

Promozioni

da cogliere al volo